#disabilità #accoglienza #inclusione #lavoro #competenza #professionalità #minori #madri single #progetti #formazione #rete
#ambiente #agricoltura sociale #arte #salute #laboratori #welfare #economia circolare #sostenibilità #ecocompatibilità
CRP Casa Masone
CRP Casa Masone
La comunità riabilitativa psicosociale ai sensi della D.G.R. n. 25-5079 del 18/12/2012, accoglie minori di fascia d'età 11 - 17 anni, affetti da gravi disturbi dello sviluppo e/o gravi patologie psichiatriche dell'età evolutiva.
La struttura può ospitare fino a 9 ragazzi di entrambi i sessi che hanno positivamente superato la fase acuta del disturbo. Attualmente ospita adolescenti e preadolescenti di sesso maschile.
La C.R.P. è un luogo residenziale attivo, generativo di cambiamenti, finalizzato alla protezione dalla cronicità (prevenzione), alla cura dei disturbi psichici (terapia) e al recupero di abilità (riabilitazione).
In quest'ottica l'inserimento in C.R.P. del minore ha l'obiettivo di sostenere in modo continuativo il ragazzo con disturbi psichici, proveniente da contesti ambientali e familiari sfavorevoli e garantire la stabilità e la costanza necessari al corretto processo di crescita verso il mondo adulto.
Il percorso in C.R.P. ha una durata definita di massimo due anni, al termine del quale il minore, lasciato lo spazio protetto della Comunità, potrà proseguire il proprio sviluppo in forma meno intensiva e di maggiore autonomia. La comunità è autorizzata al funzionamento e accreditata istituzionalmente con Deliberazione Direttore Generale ASL AL n.ro 2014/282 del 10/04/2014