Zenith  e Autonomia Supportata ex Municipio di Colcavagno

Zenith  e

Autonomia Supportata

ex Municipio di Colcavagno

Panorama casa Zenith

Panorama casa Zenith

Cavalli

Cavalli

Panorama

Panorama

Casa Zenith

Casa Zenith

Nina

Nina

Cucina Autonomia Supportata

Cucina Autonomia Supportata

Facciata ex comune Colcavagno

Facciata ex comune Colcavagno

Camera Autonomia Supportata

Camera Autonomia Supportata

Balcone Autonomia Supportata

Balcone Autonomia Supportata

“ZENITH”  è una C.A.S.A. ovvero una Comunità Alloggio Socio Assistenziale ai sensi D.G.R. 38 – 16335 del 29/06/92  per adulti in difficoltà, di ambo i sessi, con ricettività 6 posti letto + 2 pronto intervento.

La sede è FRAZIONE CORZIAGNO N. 43 (al PIANO PRIMO) 14026 - MONTIGLIO MONFERRATO (AT)

La C.A.S.A. Zenith è una struttura residenziale con caratteristiche intermedie tra la comunità alloggio, a forte connotazione assistenziale, e la convivenza guidata di elevata autonomia. Ospita adulti in difficoltà che per vari motivi non possono vivere autonomamente presso le loro famiglie o gruppi parafamiliari e per i quali è possibile evitare il ricovero in istituto. Può ospitare altresì persone adulte in difficoltà, soggette o meno a provvedimenti civili e amministrativi dell'Autorità giudiziaria, persone in situazioni di devianza e di disadattamento.

Nella elaborazione della proposta progettuale, La Citta’ del Sole è partita dalla necessità di creare un servizio necessario, in primis, al percorso di autonomizzazione degli ospiti già inseriti in strutture della cooperativa connotate da un'alta intensità assistenziale (comunità di tipo familiari e gruppi appartamento gestite dalla cooperativa) presenti nel territorio piemontese e ligure.

La casa è di proprietà della cooperativa, indipendente sui 4 lati, con terreno di pertinenza di 18.000 mq circa. Gli spazi esterni comprendono un cortile destinato al parcheggio delle auto, uno spazio maneggio (ospitiamo attualmente 5 cavalli) e il terreno pertinenziale adibito a coltivazioni agricole in serra e a cielo aperto.

La zona abitativa comprende una cucina, un ampio salone, una sala socialità/TV, una camera da letto doppia, due camere da letto doppie con letto aggiuntivo di pronto intervento, 4 bagni di cui uno per persone con ridotte o impedite capacità motorie. 

Le figure professionali che compongono l'equipe di lavoro sono:

1 responsabile – educatore professionale per 21 h. settimanali

1 assistente sociale – 25 ore settimanali

2 educatori professionali – 38 ore settimanali ciascuno

1 cuoca ausiliaria - 38 ore settimanali

1 supervisore psicologo – 2 ore settimanali 

AUTONOMIA SUPPORTATA - EX MUNICIPIO DI COLCAVAGNO

Finalmente da gennaio 2016 due ragazzi di questa struttura hanno iniziato un loro percorso di vita autonoma, corollario di C.A.S.A. Zenith.

L'ex Municipio di Colcavagno (fraz. di Montiglio M.to - AT) riprende vita, offrendo uno spazio di emancipazione a due persone svantaggiate, ex ospiti di nostre strutture per disabili.

Il progetto ha potuto essere attivato grazie al contributo della Fondazione C.R.A. e alla disponibilità del Comune di Montiglio M.to

Name *

Email *

Subject

Message

Per Contatti:

Tel. : 0141 - 99 45 22
Cell. di servizio: 320 81 08 129
zenith@cittasole.it
 

La Città del Sole s.c.s tutti i diritti riservati ©