La Terra degli Elfi

LA STRUTTURA

Il Gruppo Appartamento "La Terra degli Elfi" è situato in Via Savellera n. 15 a Sant'Ambrogio (TO) ed è attivo da maggio 2008.

La casa si colloca nel centro del paese e tutti i negozi, la posta e la banca nonché la stazione ferroviaria e le fermate degli autobus sono facilmente raggiungibili a piedi.

Il servizio è attivo 365 giorni all’anno, 24 ore al giorno con la presenza costante di operatori qualificati.

La struttura è dotata di 6 posti letto e 2 destinati in via prioritaria ma non esclusiva al pronto intervento o a soggiorni di sollievo.

Vi sono inoltre spazi ricreativi adibiti a laboratori ed un ampio cortile.

 

IL PERSONALE

Gli operatori del nostro servizio sono persone qualificate a svolgere il lavoro socio-assistenziale e socio-educativo. La diversificazione dei ruoli e delle responsabilità avviene a seconda delle competenze, della formazione e delle attitudini di ogni operatore.

Il Gruppo Appartamento "La Terra degli Elfi" ha un organico composto da coordinatrice, educatori, O.S.S., ausiliaria.

L'équipe inoltre si avvale di un consulente esterno per effettuare sedute di supervisione al fine di svolgere al meglio il proprio servizio.

 

GLI OSPITI

Attualmente il Gruppo Appartamento “La Terra degli Elfi” ospita 6 persone di cui 5 con progetto a lungo termine ed uno che frequenta il nostro Gruppo Appartamento in orario diurno ( 9.30 – 15.30) dal martedì al sabato.

Per ognuno di loro viene redatto annualmente il Progetto Educativo Individuale che generalmente verte sul mantenimento delle autonomie residue e sul potenziamento di quelle giudicate ancora sufficientemente adeguate.

In ambito domestico vengono costantemente stimolati a prendersi cura dei propri spazi e delle proprie cose nonché a contribuire alla cura degli spazi comuni.

L’intenzione è di stimolare il senso di appartenenza ed il risultato è soddisfacente.

Gli ospiti si sentono gratificati e coinvolti e vivono il Gruppo Appartamento, la città ed il suo territorio come propri.

Le attività individuali e di gruppo svolte durante la settimana costituiscono una risorsa molto importante per la crescita personale e l’integrazione sociale, per tanto il lavoro educativo verte prevalentemente sulla ricerca e l'attivazione di collaborazioni con la realtà territoriale circostante.

LE ATTIVITA'

Gli ospiti del Gruppo Appartamento “La Terra degli Elfi” svolgono attività individuali e/o di gruppo mirate a seconda degli interessi personali e dalle necessità educative.

Le attività principali che vengono svolte settimanalmente sono:

Attività col cavallo.

Laboratorio musicale e artistico. Alcuni operatori con competenze specifiche in ambito musicale ed artistico insegnano ai ragazzi semplici passaggi musicali. E’ stato allestito un laboratorio interno al G.A. dotato di vari strumenti. Contemporaneamente il laboratorio prevede uno spazio artistico in cui i ragazzi che non possono approcciarsi alla musica disegnano utilizzando varie tecniche. La finalità di questo laboratorio è anche quella di produrre materiale audio-visivo.

 

Laboratorio teatrale. Si svolge presso l’Associazione Fabula Rasa di Avigliana ed è un’attività abbastanza impegnativa ma allo stesso tempo gratificante.

 

  

1/9

Laboratorio di decoupage. Viene svolto presso l’Associazione AUDIDO di Alpignano. Durante il laboratorio di decoupage si utilizzano materiali di recupero coi quali vengono prodotti oggetti decorativi e suppellettili. Essendo un’attività manuale e creativa viene stimolata la manipolazione e la fantasia.

   

Coltivazione di fiori e piante aromatiche. Acquistiamo le sementi e le coltiviamo in vasi utilizzando lo spazio nel cortile del G.A. Alcuni ospiti si sono molto appassionati e si occupano delle piante con impegno ed attenzione.   

 

Laboratorio audio-visivo. E' stato realizzato un progetto relativo alla produzione di un film-documentario curato da un regista socio della cooperativa. Tale attività si è svolta principalmente sul territorio di Sant'Ambrogio creando grande coinvolgimento nella popolazione. Gli utenti del G.A. sono stati i veri protagonisti di questo laboratorio che li ha impegnati nella creazione di una sceneggiatura, l'utilizzo della strumentazione, la recitazione,nelle interviste alla gente del luogo, nella ricerca di storie e leggende della Val di Susa. Ne è nato un affresco del mondo interiore, della fantasia e della biografia degli ospiti del G.A. che trascorrono la propria quotidianità ai piedi della Sacra di S. Michele, in Val di Susa.    Attività sportiva: i ragazzi partecipano settimanalmente all'attività di calcio a 6 promossa dal Valsusa Team a Sant'Antonino

Attraverso quest'ultima attività si è promossa la creazione di una rete di enti con lo scopo di implementare le offerte sociali e di aggregazione sul territorio.

 

Il Gruppo Appartamento vuole configurarsi come una realtà aperta al territorio circostante. In quest’ottica l’équipe insieme agli ospiti partecipa a vari eventi culturali o aggregativi organizzati dall’Amministrazione Pubblica.

Col tempo si sono creati buoni rapporti con la popolazione locale che costituisce una risorsa per l’integrazione e la socializzazione degli ospiti.

Il Gruppo intende inoltre radicarsi sempre di più sul territorio di Sant'Ambrogio e della Val di Susa. Riteniamo per tanto auspicabile una collaborazione attiva anche con gli Enti istituzionali, il Comune di Sant'Ambrogio e le strutture già presenti, potendoci configurare come una risorsa utile alla cittadinanza ed allo sviluppo del territorio.

Per Contatti:

Tel. e Fax: 011- 2076218
Cell. di servizio: 320 - 9155331
laterradeglielfi@cittasole.it

La Città del Sole s.c.s tutti i diritti riservati ©